Il mio vero fotoblog psicoterapeutico personale è ora www.afnews.info/wgg/


Seceda, Val Gardena, Dolomiti, ritaglio - Goria 2006

Per leggere il mio vero attuale e aggiornato fotoblog psicoterapeutico personale, devi andare qui www.afnews.info/wgg/

Gianfranco Goria personal tags: cartoonist, orientalista, bancario, giornalista, sindacalista, fotografo, sceneggiatore, professore, presidente, direttore, segretario generale, editore, informatico...


Goria's web sites: www.gorianet.it - www.afnews.info - www.fumetti.org - www.fumetti.org/goria/ - www.gorianet.it/photo/ - su Flickr - su FaceBook - su Anobii - su GoogleSites, SkyPe ...

domenica 28 ottobre 2007

La Fine di Martin Mystère...


Goria MM
Inserito originariamente da gianfrancogoria

Script originale di Gianfranco Goria e Silvia Gugliemotto per la tavola conclusiva della famosa serie Martin Mystère di Alfredo Castelli.
Premessa.
2000. Con Silvia partecipiamo a una missione scientifica in Tanzania, in mezzo (letteralmente) ai leoni della savana nel parco del Tarangire. Missione accessoria: raccolta di fotografie sul campo per creare documentazione per una ipotesi di breve storia di Martin Mystère ambientata in Africa, a sostegno del Fondo per la Terra (organismo per la conservazione della biodiversità). Poi la cosa non s'è fatta per vari motivi, ma è un'altra storia. Nel bel mezzo della savana (come dicevo, eravano sul serio in mezzo alla savana, perché non era un safari turistico, ma una faticosissima missione di biologi - tranne Silvia e me - in cui dovevamo "contare i baffi ai leoni", per cui avevamo un campo di piccole tende in mezzo a quale passavano gli animali) con Silvia ricordiamo che il buon Alfredo mi aveva detto, tempo prima che "non ne poteva più di Mystère". Uno dei consueti momentanei sfoghi da autore stressato, direi, tanto più che, come si sa, non ha affatto smesso MM, ma non importa. La cosa ci aveva stimolato una tavola di chiusura, definitiva, della sua serie, in modo da toglierelo infine dalla fatica di dover continuare all'infinito a inventarsi storie per il solito personaggio.
La prima bozza di tavola è quella che si vede qui accanto, ma la dovete vedere ingrandita al massimo (andate su Flickr facendo clik sull'immagine qui accanto e premete il pulsantino con la "+", che vorrebbe essere una lente d'ingrandimento, e scegliete il massimo.
Qui riscrivo la sceneggiatura, aggiustandola un po' rispetto alla bozza (era solo un promemoria). La premessa della tavola è che MM è in Africa in caccia di chissà quale mystero e si trascina dietro la povera Diana...:

vignetta 1
Dida in alto a sinistra: "Tarangire, Tanzania, Africa sub-equatoriale..."
Primo piano di Martin Mystère, preoccupatissimo!
MM: "Ops! Mi è caduto un mystero in acqua!"

vignetta 2
Campo lungo. MM chinato nel'acqua del fiume, che smuove con foga alla ricerca del suo mystero perduto.
Diana, con l'aria severa di chi sgrida un citrullo: "Ma sei stupido?! Qui è pieno di coccodr..."

vignetta 3-4
Stessa inquadratura della 2, ma ora al posto di MM c'è una larga chiazza scura di sangue e dall'acqua emergono bollicine e un "BURP!" chiarificatore.
Diana: "Oops..."

vignetta 5-6
Dida in alto a sinistra: "Mar dei Caraibi. Crociera extra-lusso"
Si vedono Java e Diana comodamente sdraiati a prendere il sole su nave da crociera caraibica. Sorseggiano bibita ecc.
Diana: "Oh, be'... tanto non se ne poteva più, di Mysteri!"
Dida di chiusura in basso a destra, con lancio della prossima serie di Alfredo Castelli: "Dal prossimo numero: Johnny Franky! Non perdete le avventure comiche del nuove eroe di Alfredo Castelli!"

---
Grosso modo, insomma. Nella paginetta c'era scritto "Non mi ringraziare (Alfredo): ti regaliamo questa opportunità di farla finita con MM..."
L'idea che Diana fosse stufa di MM e dei suoi Mysteri era di Silvia, che riteneva che la donzella avrebbe sicuramente preferito fare una crociera...

Per la cronaca, le foto di quella missione sono, per ora, prima di andare sul mio deposito su Flickr www.flickr.com/photos/gianfrancogoria/, qui www.gorianet.it/photo/tarangire2000/ .

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per un attimo ho pensato davvero che Alfredo Castelli stesse preparando l'albo finale della serie a causa delle vendite insufficienti.
Meno male che era un divertissment... :)

Gianfranco Goria ha detto...

Sì, sì, tranquillo: ogni tanto ci facciamo degli scherzi... :-)
Comunque un brividino, a suo tempo, l'ha avuto anche Alfredo, eheheh!


Mole Antonelliana al tramonto, Torino, Piemonte, ritaglio - Goria 2007